skip to Main Content

Yoga

Yoga Base

E’ un corso di Yoga base, moderatamente dinamico, pensato per chi ha da poco scoperto la disciplina dello Yoga ed ha dunque più bisogno di una pratica soft, e per chi ha una pratica già consolidata, ma cerca una dolce attivazione del corpo.
La lezione ha lo scopo risvegliare le articolazioni ed attivare la muscolatura nella sua totalità, secondo una sequenza sempre diversa e costruita con supporti  (blocchi, cuscini, cinghia) necessari a dare ai partecipanti il tempo e lo spazio di entrare in contatto col proprio corpo e più in profondità, mente e spirito.
Gli allievi usciranno sentendosi pienamente svegli, ‘districati’ e radicati fisicamente, al contempo chiari e rilassati mentalmente.

Yin Yoga

E’ una pratica profonda, interiore che si avvale di posture tenute per lungo tempo per rilassare tensioni profonde nel tessuto connettivale, per bilanciare il sistema energetico, migliorare la flessibilità e permetterci di guardare dentro di noi intimamente. Yin yoga ci chiede di osservare, invitare spazio e abbandonarci alle sensazioni ed emozioni che vengono rilasciate in profondità dal corpo rimanendo connessi con un respiro profondo, una mente stabile e focalizzata e un cuore coraggioso. Coltivando un profondo stato meditativo, si riposa nella propria completezza e nella luce. Yin yoga è adatto a tutti i livelli ed è un magnifico completamento per tutti gli stili di yoga.

Hatha Flow

Allineamento, respiro , calore, dinamicità e concentrazione. Ogni posa sperimentata durante la classe ha una versione modificata o una variante avanzata, con grande attenzione agli allineamenti e alla biomeccanica del corpo, per permettere a tutti gli studenti di realizzare attraverso il proprio corpo un senso di completezza, integrazione e connessione profonda col proprio centro, con la propria sorgente. Le sequenze armoniosamente bilanciate e il dialogo continuo di respiro e movimento attraverso l’ascolto e la consapevolezza caratterizzano queste pratiche, offrendo al corpo e alla mente di essere un tutt’uno nel momento presente. Nell’allineare e sistemare i corpi in modo attento e abbracciando il respiro con tutta la nostra presenza, noi comprendiamo l’interconnessione con tutti gli esseri e con l’Uno. Le classi prevedono spazio dedicato al pranayama, alla meditazione ed al canto di mantra.

Yang to Yin Yoga

Questa pratica è pensata come un viaggio di trasformazione, transitando attraverso quella linea sinuosa che, nel simbolo del Tao, separa lo Yang dallo Yin.

La prima parte, della durata di un’ora, mira ad attivare e riscaldare il corpo con una sequenza di Hatha Yoga in cui verrà proposto un asana obiettivo e uno dei possibili percorsi per raggiungerlo. In questa prima fase “yang” cercheremo di stimolare l’utilizzo degli strumenti che ogni corpo custodisce, con l’intenzione di costruire il cammino migliore per fluire nella posa con energia, forza, elasticità e controllo, ma senza sforzo.

La seconda parte, anche questa della durata di un’ora, consiste in una sessione di Yin Yoga, una pratica che volge il suo sguardo verso il rallentamento, l’ascolto, l’abbandono e la possibilità di un dinamismo introiettato nelle profondità del corpo, piuttosto che verso l’attivazione del tessuto muscolare. In questa seconda fase “yin” lasciamo emergere spontaneamente un profondo cambiamento di stato, che la lentezza delle transizioni consente di assaporare pienamente. Questa qualità nella presenza del praticante è profondamente rigenerante e nutritiva per l’intero essere, che nella quiete ha la possibilità di attivare tutti quei processi di bilanciamento, integrazione e armonizzazione così importanti per ritrovarsi e cominciare il weekend nel migliore dei modi possibili.

Fortemente consigliata la partecipazione all’intera pratica, ma con la possibilità di fare anche solo una delle due parti. 

Back To Top